ASPP Addetto/a Ambiente e Sicurezza Calcinate

Descrizione azienda

Il Gruppo AVR gestisce patrimoni territoriali e opera a servizio dell’ambiente, in Italia e in Polonia. Ci prendiamo cura di strade, spazi verdi, rifiuti e aree contaminate, operando in modo sostenibile e integrato per tutelare e valorizzare i territori e le comunità.


Il Gruppo opera in tre mercati: quello delle infrastrutture territoriali, in particolare nelle Gestioni e Manutenzioni stradali e nel verde e arredo urbano, quello dei Servizi Ambientali, con servizi di igiene urbana, impianti di trattamento rifiuti e interventi di bonifica di siti contaminati, e quello dell’ingegneria e della tecnologia.


In tali ambiti, l’azienda si è nel tempo qualificata e consolidata quale interlocutrice unica e diretta in grado di offrire servizi specializzati, garantendo presenza, flessibilità, personalizzazione, utilizzo di tecnologie innovative e soprattutto la messa in campo delle proprie migliori risorse e competenze.


Il Gruppo AVR dispone di una struttura complessiva di 2.000 dipendenti a servizio di concessionarie di infrastrutture e committenze pubbliche, 30 tra sedi e impianti in Italia e Polonia e un volume d’affari consolidato di 200 milioni di euro.



Posizione

All’interno della struttura aziendale della Direzione Tecnica Centro Nord – Infrastrutture e Territorio, rispondendo al Responsabile della stessa, siamo alla ricerca di un/una Addetto/a Ambiente e Sicurezza (Lombardia). La risorsa si occuperà di tutte le attività e gli adempimenti che attengono alla gestione ambientale nell’ambito dei territori di competenza e nel rispetto alle attività in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) e delle normative (D.Lgs 152/06).


In particolare, la risorsa sarà coinvolta nei seguenti compiti:

  • provvedere all’esecuzione delle attività relative alla sicurezza, prevenzione e protezione, fornendo supporto all’RSPP nella valutazione dei rischi e al costante aggiornamento della documentazione relativa alla sicurezza (DVR, DUVRI, POS, ecc.);
  • redigere ed aggiornare POS e i PEE (piani di emergenza ed evacuazione) dell’area territoriale di pertinenza;
  • verificare la conformità normativa e gestire le attività di adeguamento per gli aspetti di sicurezza sul lavoro, ambientali, qualitativi e di responsabilità sociale connessi alle attività produttive del Gruppo;
  • curare la programmazione ed erogazione della formazione obbligatoria del personale in ambito salute e sicurezza sulla base della pianificazione effettuata dai Responsabili;
  • curare la sorveglianza sanitaria del personale dipendente per tutto il territorio di competenza;
  • pianificare e controllare l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione nell’ambito dei settori produttivi;
  • a supporto dei Responsabili, eseguire gli audit interni documentali e in cantiere, redigendo il relativo rapporto e risolvere le non conformità rilevate;
  • a supporto dei Responsabili, curare i rapporti con gli organi e le amministrazioni competenti inerenti alla sicurezza dei lavoratori.
  • alimentare il software gestionale relativo alla gestione dei rifiuti (attività di trasporto dei rifiuti, registrazione dei FIR e curare gli aspetti ambientali anche per conto delle Committenze), con particolare attenzione alla corretta applicazione delle procedure legate al RENTRI;
  • curare la programmazione relativa al ritiro dei rifiuti ed alle bonifiche ambientali;
  • compilare piani di campionamento e schede omologa per il conferimento dei rifiuti;
  • interfacciarsi con la Committenza, con le ASL e con gli impianti di conferimento;
  • tenere la contabilità e confrontarla con i SAL;
  • predisporre comunicazioni a seguito di potenziali incidenti;
  • effettuare sopralluoghi per campionamenti e per prendere visione dei depositi temporanei di rifiuti.

Requisiti

· Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria, oppure in Tecniche della Prevenzione e nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e/o titoli equivalenti;

· attestato di frequenza corso di ASPP;

· conoscenza del D.Lgs. 81/08 e del D.LGS. 152/2006 e relative certificazioni;

· conoscenza delle principali norme volontarie UNI EN ISO 9001 (qualità), 14001 (ambiente), 45001 (sicurezza);

· buona conoscenza del pacchetto Office e dimestichezza con i software gestionali.

· buona conoscenza delle procedure RENTRI e della gestione dei formulari;


Costituisce requisito preferenziale una pregressa esperienza in un ruolo similare all’interno di contesti aziendali strutturati oppure all’interno di Società di consulenza in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente nei luoghi di lavoro.


Altre informazioni

Sede di Lavoro: Calcinate (BG).

È richiesta la disponibilità a spostamenti nell’ambito territoriale di pertinenza.


Orario di lavoro: full-time, dal lunedì al venerdì.


RAL: 30K – 35K e comunque commisurata all’esperienza.


La tipologia di contratto sarà valutata in fase di colloquio.


Il presente annuncio è rivolto a persone di tutte le età, sesso, genere e nazionalità, ai sensi delle leggi 903/77, 125/91 e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale.

Candidati alla posizione