Sei un dipendente o un soggetto che eroga beni o servizi in favore di una o più delle società del Gruppo AVR e vuoi segnalare un illecito o una irregolarità?
Puoi presentare la tua segnalazione anche in forma anonima e la stessa sarà raccolta e gestita dal Comitato di Gestione Segnalazioni del Gruppo AVR o dall’Organismo di Vigilanza se competente.
Il Gruppo AVR ha adottato la piattaforma Hermès affinché il Whistleblower possa segnalare in modo sicuro:
Attraverso la piattaforma Hermès è anche possibile chiedere di fissare un colloquio, laddove il Segnalante preferisca presentare la segnalazione verbalmente.
Come segnalare:
È importante fornire tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle opportune verifiche ed accertamenti a riscontro dei fatti oggetto della segnalazione. In particolare, la segnalazione deve contenere:
Tutela del segnalante:
La Società garantisce che non verrà attuata alcuna forma di ritorsione nei confronti del Segnalante, così come previsto nel proprio Codice Etico ed in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24.
Informativa privacy:
Laddove il Segnalante non presenti la segnalazione in forma anonima, i suoi dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR. Per visualizzare l’informativa completa clicca qui.
In AVR crediamo fermamente nell’importanza di promuovere una cultura aziendale incentrata sulla
trasparenza e la responsabilità. Per questo motivo, mettiamo a disposizione un canale dedicato affinché
sia possibile individuare eventuali rischi e prevenire danni potenziali all’azienda stessa, così come ai
nostri dipendenti, partner e agli enti con cui collaboriamo. Per tale ragione, la piattaforma digitale
creata secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 24/2023 offre un’opportunità per tutti i soggetti
identificati dalla legge di segnalare potenziali comportamenti illeciti o irregolarità, violazioni di
disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea e violazioni del Modello 231.
È essenziale sottolineare che tutte le segnalazioni ricevute sono trattate con la massima discrezione e
riservatezza, nel pieno rispetto delle disposizioni normative vigenti.
Ricordiamo che la piattaforma non può essere utilizzata per segnalare controversie personali o richieste
legate a questioni individuali di lavoro. La sua finalità è esclusivamente quella di segnalare
comportamenti che potrebbero essere dannosi per l’azienda stessa, per l’interesse pubblico o per
l’integrità dell’amministrazione pubblica.
Siamo convinti che questo strumento sia fondamentale per mantenere gli standard etici e legali che ci
siamo posti come obiettivo aziendale e per garantire un ambiente di lavoro sano e trasparente per tutti i
nostri collaboratori.