Nel corso della giornata di venerdì 22 luglio 2022, ad oltre 10 giorni dall’avvio del contratto e delle attività, è stato presentato pubblicamente il servizio con una conferenza stampa in cui il Sindaco Seri ha affermato “Oggi presentiamo alla città un servizio importantissimo che andrà a migliorare sensibilmente la qualità della struttura viaria cittadina. Grazie alla partnership con AVR aumenteremo gli standard di intervento per garantire sicurezza, fruibilità, durabilità e decoro delle strade fanesi estese per 450 chilometri. L’elemento caratterizzante di questo accordo risiede nella reperibilità h24 degli 8 addetti di AVR presenti in loco che, in qualsiasi momento della giornata, interverranno in relazione alle emergenze che si presenteranno. Si andrà anche a pianificare in maniera coordinata le attività e le priorità grazie al monitoraggio di tutto il patrimonio stradale condotto da tecnici specializzati. Così facciamo un salto nel futuro”. Nel corso della conferenza stampa è intervenuta anche l’Assessore Tonelli, che ha voluto ricordare che un altro elemento rilevante è stato la scelta di identificare il servizio con il nome “Facciamo strada” ad indicare un approccio moderno e specializzato che unisce le componenti gestionali e digitali a quelle operative di esecuzione tempestiva. Il servizio disporrà di una pagina Facebook Facciamo Strada e di un sito web dedicato in costruzione, attraverso il quale sarà possibile fare segnalazioni e informarsi sulle attività in programma.
Per consentire ai cittadini di essere parte attiva nel miglioramento delle strade fanesi, sono attivi i seguenti canali per segnalazioni, raccolte dal Comune di Fano al numero 0721-887526, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e all’indirizzo mail segnalazioni@comune.fano.pu.it e inoltrate ad AVR per la presa in carico.
Anche l’Ing. Sara Berni, Responsabile del servizio per conto di AVR, ha sottolineato il piacere dell’azienda nel poter portare l’esperienza maturata in altre grandi città in un territorio così ricco di energie e risorse. Nel prossimo futuro “Facciamo strada” sarà un servizio inclusivo e sotto gli occhi dei cittadini che vigileranno attentamente sul patrimonio infrastrutturale della loro città.
Alcuni dati
Nella prima settimana di contratto dall’11 al 15 luglio, il personale AVR ha concluso 72 interventi su segnalazioni ricevute o anomalie individuate direttamente dalle squadre, di cui:
- 23 su pavimentazioni (chiusura buche, ripristino pavimentazione lapidea, pulizia banchina dalla sabbia) con impiego di 1,5 tonnellate di bitume
- 37 su segnaletica verticale (sostituzione cartelli, riposizionamento supporto, etc.)
- 6 di regolazione idraulica (ripristino e pulizia di pozzetti e caditoie, sostituzione chiusini)
- 2 su arredo urbano (ripristino dissuasori di sosta, fioriere, panchine)
- 4 di posizionamento segnaletica provvisoria per manifestazioni/eventi
Il contratto
L’affidamento del global service del patrimonio stradale, nell’ambito di una convenzione con la Regione Marche a seguito dell’aggiudicazione da parte di AVR dei lotti della Provincia di Pesaro-Urbino e della Provincia di Ancona, comprende servizi di gestione e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali (strade, marciapiedi, aree pedonali, piste ciclabili, strade bianche, etc.) che si articolano in:
- Reperibilità e pronto intervento h24 365 gg/anno, entro 1 ora dalla segnalazione per la messa in sicurezza
- Interventi urgenti da effettuare entro 2 giorni dalla segnalazione
- Manutenzione dell’infrastruttura stradale e della segnaletica stradale e descrittiva a canone
- Formulazione di piani e programmi di manutenzione
- Chiusura buche e sigillatura giunti
- Segnaletica e transennature in occasione di manifestazioni
- Ripassi della segnaletica orizzontale
- Interventi riparativi urgenti su opere d’arte, barriere di sicurezza, arredi urbani, caditoie, dossi e dissuasori, etc.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria a richiesta con interventi su
- Aree ciclopedonali
- Arredi urbani e componenti accessori
- Condotte di raccolta acque meteoriche
- Pavimentazione stradale e pavimentazioni litiche
- Segnaletica orizzontale, verticale e luminosa
- Manutenzione straordinaria per ripristini scavi effettuati da terzi
- Servizi di governo:
- Monitoraggio del patrimonio stradale, comprensivo di ponti, viadotti, sottopassaggi, manufatti e arredi urbani, e della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, con osservazione sistematica di tutti i componenti dell’infrastruttura stradale con l’obiettivo del mantenimento della funzionalità della strada e della sicurezza degli utenti, della programmazione di tutti gli interventi manutentivi ordinari e straordinari, ottimizzando le lavorazioni e minimizzando gli impatti sulla circolazione
- Gestione degli interventi nel sottosuolo eseguiti di terzi, con verifica della regolarità dei ripristini effettuati e del rispetto dei tempi prefissati
- Sistema informativo di gestione e call center informatizzato a supporto della ricezione, catalogazione e storicizzazione delle segnalazioni ricevute e degli interventi eseguiti, con l’obiettivo della massima trasparenza verso l’Amministrazione comunale e verso i cittadini
- Censimento anagrafico e rilievo del patrimonio per l’ottimale gestione dei servizi di manutenzione e gestione del patrimonio
- Gestione delle informazioni: sopralluoghi, preventivi, rapporti tecnici a seguito di sinistri e report periodici
- Servizio pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità post incidente, comprensivo dell’attività di recupero credito dal soggetto che ha causato il danno, tenendo indenne il Comune di Fano.
Gli obiettivi dell’appalto
- Percorribilità e sicurezza, garantite dalla continuità del servizio manutentivo e dal ripristino dei necessari livelli di servizio e funzionalità delle strade, nonché dalla presenza costante di AVR S.p.A. sul posto.
- Conoscenza e pianificazione coordinata delle attività e delle priorità grazie al monitoraggio di tutto il patrimonio stradale condotto da tecnici specializzati
- Efficienza e razionalizzazione, ottenute con la messa in campo di una struttura gestionale dedicata con competenze tecniche elevate e piena responsabilità in termini di risultati.
- Organizzazione di un sistema di programmazione, pianificazione e controllo che consente di intervenire in modo mirato ed efficace, limitare le inefficienze e contenere le uscite non programmate.
- Informazione, misurabilità dei risultati e trasparenza, attraverso l’alimentazione costante del Sistema Informativo, che consente la tracciabilità degli interventi, la verifica in tempo reale delle attività svolte, in corso e programmate, la rendicontazione, la misurabilità dei risultati e la ricostruzione storica della vita manutentiva di tutti gli elementi costituenti la rete viaria.
- Qualità, omogeneità e durevolezza dell’azione manutentiva grazie ad un investimento pluriennale sul territorio e all’integrazione degli interventi sotto la responsabilità di un unico interlocutore altamente specializzato
- Riconoscibilità e comunicazione con la cittadinanza, con l’introduzione del logo Facciamo Strada e grazie all’istituzione di canali dedicati come i social network, il sito web,
Grazie a questo tipo di contratto basato sul servizio di gestione la manutenzione stradale, prima considerata come un insieme di attività riparative “a guasto” disgiunte e onerose, diventa un’attività bilanciata ed efficace, orientata verso l’ottimizzazione e il miglioramento degli interventi e finalizzata al conseguimento di elevati livelli di efficienza ed economia gestionale. Al tempo stesso AVR S.p.A. ha piena responsabilità sui risultati in termini di raggiungimento, mantenimento e incremento di livelli prestazionali prestabili dall’Amministrazione Comunale.
In particolare, AVR ha maturato un’esperienza ventennale nel mercato delle gestioni e manutenzioni stradali e autostradali, erogando servizi integrati per la sicurezza, la funzionalità e il decoro di infrastrutture con elevati standard di efficacia, efficienza ed economicità
AVR ha in gestione 3.000 Km di strade urbane ed extra-urbane e opera su altri 3.000 km di strade extra-urbane e 1.400 Km di autostrade nell’ambito della manutenzione, in Italia e in Polonia.
Ambito urbano
- Global Service per la gestione e manutenzione della rete stradale del Comune di Pisa, in corso dal 2009 su 600 km di strade
- Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del Comune di Cagliari, in corso dal 2014 su 600 km di strade
- Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del Comune di Firenze, in corso dal 2018 su 1.100 km di strade
- Global Service di gestione e manutenzione delle strade del Comune di Foligno, in corso dal 2018 su 650 km di strade urbane e di campagna
- Servizi per la sorveglianza e monitoraggio della rete stradale di Roma, in corso dal 2019 su 760 km di strade di grande viabilità
- Servizio globale per la manutenzione programmata delle aree a verde pubblico del Comune di Milano in corso dal 2017 su 18 milioni di mq di verde urbano
Ambito extra urbano
- Servizio di gestione e manutenzione della Strada Regionale SR1 «Dell’Expo» per conto di ARIA S.p.A. (Regione Lombardia), in corso dal 2017 su 6 km di strada urbana ad alto scorrimento
- Città Metropolitana di Firenze Global Service di gestione e manutenzione della Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI per conto della Città Metropolitana di Firenze, in corso dal 2003 su 100 km di superstrada
- Città Metropolitana di Firenze Global Service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Città Metropolitana di Firenze, in corso dal 2004 su 345 km di strade provinciali
- Manutenzione integrata estiva e invernale in modalità “mantieni lo standard” di autostrade e superstrade in Polonia per conto della Direzione Generale per le strade, le superstrade e le autostrade (GDDKiA – Generalna Dyrekcja Dróg Krajowych i Autostrad) in corso dal 2012 su 450 km di autostrade, strade di grande velocità e statali
- Servizi di Manutenzione Ordinaria della Rete Autostradale di A1, A4, A8, A11, A12, A14 per conto di Autostrade per l’Italia, in corso dagli anni ‘90 per oltre 1.400 km