Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del Comune di Fano, Facciamo Strada, ha compiuto un anno. Partito nell’estate 2022, prevede un sistema integrato di servizi e lavori.
Gli interventi in totale sono stati 2.770 e 1.582 hanno riguardano la pavimentazione in bitume e 127 la pavimentazione lapidea, inoltre 542 per la segnaletica verticale, 138 gli interventi per emergenza pioggia e 81 gli interventi in occasione di manifestazioni.
Nel grafico a seguire il dettaglio di tutte le tipologie di intervento gestite.
Gli interventi vengono attivate direttamente tramite il Call Center, sono state infatti 214 le telefonate ricevute, dai tecnici AVR che svolgono attività di sorveglianza e sopralluoghi e dalle richieste provenienti dagli uffici del Comune.
In questi primi 12 mesi il maggior numero di interventi ha riguardato la pavimentazione stradale per la messa in sicurezza di buche e avvallamenti, con l’impiego di oltre 200.000 kg tra asfalto a freddo e a caldo.
Intensa anche l’attività sulla segnaletica orizzontale sia di tipo puntuale (come attraversamenti pedonali) che lineare (come linee di mezzeria) che prevede il ripasso per una migliore percezione da parte di autisti e utenti della strada.
Sono stati 68.000 i metri lineari ripassati e 4.800 i metri quadri di segnaletica puntuale riqualificata.
Particolarmente apprezzato dalla città il servizio di pronto intervento attivo h24 e 365/366 giorni all’anno, per garantire la miglior sicurezza e fronteggiare tempestivamente le situazioni emergenziali che possono creare disagio all’utenza.
Si tratta di un servizio che comprende un gran numero di attività dalla messa in sicurezza di una buca alla sostituzione temporanea di un cartello di prescrizione ma anche interventi per “emergenza pioggia”, come nel caso di allagamento del piano viabile o caduta rami.
Il Comune di Fano inoltre è attivo nell’organizzazione di eventi e manifestazioni e per questo ci è stata affidata la realizzazione di provvedimenti legati a chiusure temporanee di strade al traffico, inibizione temporanee di sosta o accesso proprio in virtù di manifestazioni di tipo politico, sportivo, ambientale che animano la città, tra cui il famoso Carnevale di Fano. In questi casi AVR si occupa del trasporto, posa e mantenimento delle necessarie segnaletiche e provvede alla loro rimozione allo scadere del provvedimento, operazioni che hanno riguardato 70 manifestazioni e 81 giornate di lavoro.
Tra i servizi di governo di Facciamo strada, il Catasto digitale delle strade diventa uno strumento imprescindibile per una gestione ottimizzata del patrimonio stradale poiché fornisce la completa conoscenza degli elementi della strada. Si tratta di una attività realizzata da AVR Tech con addetti dedicati a cui fa capo un coordinatore e un amministratore di database. Nel primo anno sono state rilevate attraverso apposite videoriprese 130km di strade e 122 km di segnaletica orizzontale lineare. Inoltre 20 km di marciapiedi, 15 km di dispositivi di ritenuta e 5km di piste ciclabili.
Sono numeri in crescita poiché la fondamentale attività di aggiornamento del Catasto Strade è portata avanti quotidianamente e attraverso apposite campagne per registrare i cambiamenti degli elementi del patrimonio stradale in gestione.
E questo non è il solo applicativo digitale utilizzato all’interno dell’appalto, infatti AVR Tech ha anche messo in opera un sistema per l’attività di monitoraggio della pavimentazione stradale a seguito di interventi nel sottosuolo eseguiti dai gestori di sottoservizi. Si tratta di una system integration di componenti GIS Open Source in modo che l’attività di sopralluogo su strada sia completamente digitale. Ogni sopralluogo è infatti georeferenziato e associato a immagini fotografiche e dati amministrativi, ed immediatamente visibile anche da remoto dalla Committenza. Una modalità snella e sostenibile che garantisce trasparenza e velocità.