Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
L'applicazione del facility management ai patrimoni territoriali in Italia è iniziata negli anni 2000. Dal 2014 la città di Cagliari ha deciso di affidarsi a un fornitore esterno attraverso il modello "chiavi in mano" del Global Service. Lo scorso anno il contratto in essere ha visto una nuova evoluzione con il nuovo servizio di “Gestione integrata della rete viaria comunale” che ha aggiunto ulteriori servizi e lavori rispetto al precedente bando e contratto aggiudicati. Restano saldi i vantaggi dell’avere un unico interlocutore, come l'ottimizzazione, la flessibilità e un risparmio complessivo poiché il modello si basa sulle performance anziché sulla manutenzione a guasto, avendo alla base attività predittive e costituendo una filiera integrata di servizi e lavori. Il nuovo contratto, attualmente in essere, è partito il 1° agosto 2022. La durata è di 3 anni e riguarda la gestione dei 464 km della città
Attraverso le 1.286 chiamate al numero verde 800.116.444 gestite dal Contact center sono stati 765 i pronti interventi attivati, 521 le richieste di intervento differibili.
Inoltre 1.316 sono stati gli interventi sulla segnaletica orizzontale, 1.216 per l’apposizione della segnaletica temporanea per manifestazioni, 495 su marciapiedi, 360 per sostituzioni di segnaletica verticale, 238 su chiusini e caditoie. Infine 80 interventi su lastrico, 74 su passerelle pedonali e 53 per cedimenti.
La segnaletica orizzontale, come ogni altro elemento stradale, necessita di manutenzione dunque fra i ripassi per una sua corretta fruizione e nuovi impianti sono stati 143.774 i metri lineari di segnaletica orizzontale realizzata e 30.594 i metri quadri di segnaletica puntuale realizzata.
Nel dettaglio oltre 660 attraversamenti pedonali ripassati, 151 stalli tracciati come da ordinanze e 36 stalli disabili tracciati come da ordinanze.
Tra le misure adottate dall’amministrazione vi è l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati, si tratta di sopraelevazioni della carreggiata con rampe di raccordo, realizzate per interrompere la continuità di lunghi rettifili, in modo da moderare la velocità dei veicoli a motore e anche nei casi di vicinanza ad edifici che per loro funzione attraggono consistenti flussi di persone (come scuole, ospedali, ecc.).
In quest’anno a Cagliari ne sono stati realizzate 10 con la finalità di favorire l’attraversamento dei pedoni e di ridurre la velocità dei veicoli in transito in viabilità di scorrimento.
Per quanto riguarda le pavimentazioni sono state realizzate asfaltature in 19 vie della città per un totale di 63.900 mq di pavimentazione riqualificata
Il Censimento e rilievo dei beni stradali ha come oggetto la creazione del catasto, strumento propedeutico a una corretta programmazione manutentiva e gestione del patrimonio stradale.
A questo si accompagnano i monitoraggi, che consentono la valutazione scientifica dello stato di conservazione dei beni e assicurano la migliore pianificazione e progettazione degli interventi.
Tra questi a Cagliari è stato effettuato il monitoraggio delle pavimentazioni bituminose seguendo le moderne metodologie e le Linee Guida Internazionali. Sono stati 1.433.504 i metri quadri di pavimentazione monitorata e classificati in base a un preciso indice PCI (Pavement Condition Index). Il resoconto fornisce una conoscenza capillare che permette di fornire alla Committenza le indicazioni sulle priorità di intervento oltre a prevedere l’evoluzione dell’andamento delle condizioni delle pavimentazioni.
Non solo le strade ma anche le opere d’arte e gli oggetti strutturali sono indagati dal monitoraggio applicando le Line Guida emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Come per gli altri contratti di Global service di strade urbane affidati ad AVR a Firenze, Pisa, Fano, abbiamo prova che l’esternalizzazione fornisce al Committente il vantaggio di avere un unico interlocutore e al contempo la possibilità di fissare livelli di servizio in modo da monitorare poi i risultati.
Il road facility management infatti garantisce sicurezza, conoscenza, circolarità e di pari passo trasparenza, sostenibilità e ottimizzazione nella gestione delle risorse.
Un modello unico per numerosi vantaggi e risultati.