In Primo Piano

Il magazine di AVR che racconta i nostri ultimi interventi.

Risanamento e rinnovo del Ponte Levatoio Canale dei Navicelli SGC Fi-Pi-Li

Lunedì 27 aprile, dopo 52 giorni di lavoro ininterrotto, si è concluso l’intervento di risanamento e rinnovo del Ponte Levatoio sul Canale dei Navicelli, infrastruttura imprescindibile per il collegamento tra la Strada di Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno e il Porto di Livorno.

Risanamento e rinnovo del Ponte Levatoio Canale dei Navicelli  SGC Fi-Pi-Li

L’intervento realizzato dal Gruppo AVR in qualità di gestore della SGC Fi-Pi-Li – Strada di Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno – su progetto di SMART Engineering S.r.l. , è finalizzato sia al ripristino della piena funzionalità del ponte dopo l’evento di danneggiamento del 6 marzo 2026, sia ad un significativo miglioramento dell’impianto di sollevamento e della sovrastruttura stradale.

Per una buona e rapida esecuzione dell’intervento si è reso necessario eseguire 3 operazioni di sollevamento del ponte levatoio, con l’impiego di 4 grandi autogru di grande capacità di sollevamento.

Si è quindi anche provveduto alla realizzazione di un nuovo sistema meccanico di rotazione, alla costruzione di 2 nuove cerniere del peso di 12.000 kg, alla riqualificazione dell’assialità dei perni di rotazione e alla realizzazione di nuova pavimentazione stradale alleggerita con resine speciali che ha portato il peso del ponte da 280 tonnellate a 230 tonnellate con effetti positivi sulle prestazioni e sulla durabilità del sistema di movimentazione il cui esercizio, per via dello sviluppo del distretto industriale dei cantieri navali, è nel tempo notevolmente aumentato in termini di intensità e di frequenza.

Il risultato è stato reso possibile anche grazie a una stretta collaborazione istituzionale e tecnica tra la Città Metropolitana di Firenze, in qualità di ente committente, la Regione Toscana, in qualità di ente finanziatore, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Capitaneria di Porto, i Comuni di Livorno e Pisa, la Port Authority di Pisa e il Gruppo Nautici – Unione Industriale Pisana.

Le attività di sollevamento sono state curate dall’impresa Bettarini di Livorno.

GUARDA IL VIDEO 

Timeline delle attività

  • 6 marzo 2026 Danneggiamento
  • 7-9 marzo 2026 Lavori per la messa in sicurezza e ripristino del traffico veicolare
  • 10-26 marzo 2026 Elaborazione progetto di risanamento e rinnovo; esecuzione lavori meccanici e per la sovrastruttura stradale
  • 27–30 marzo 2026 Alleggerimento, sollevamento e trasporto del ponte su chiatta alla banchina portuale
  • 31 marzo – 18 aprile 2026 Rinnovo impianto di sollevamento
  • 19 aprile 2026 Sollevamento del ponte e riposizionamento nella sede sopraelevata
  • 20–26 aprile 2026 Interventi sulla sovrastruttura stradale e collaudo impianto
  • 27 aprile 2026 Conclusione intervento. Ripristino piena funzionalità, sia stradale che nautica, del ponte levatoio

CONDIVIDI

Articoli correlati