Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
Il Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale del C...
Il 1 Aprile 2017 il Gruppo AVR si occupa della gestione e manutenzione delle aree verdi del Comune di Milano, oltre 19 milioni di metri quadrati di verde pubblico curati secondo il modello contrattuale del Global Service. Un servizio che garantisce alla città una gestione accurata e centralizzata di tutte le attività con oltre 300 operai che, sotto le indicazioni e la supervisione di 30 tecnici specializzati, lavorano per garantire l’accessibilità in sicurezza e il decoro di tutto il verde milanese.
Applicare un modello contrattuale performante come quello del global service a un patrimonio di grande complessità ha richiesto anni di tentativi, errori e nuove soluzioni.
Gestire la manutenzione di una città come Milano, ricca di sfaccettature, richiede infatti una organizzazione capace di far fronte alle esigenze di una metropoli contemporanea, in continuo cambiamento e vissuta intensamente tanto dai suoi affezionati cittadini quanto da chi è di passaggio in città ogni giorno.
La soluzione che abbiamo adottato è stata di interpretare in modo rigoroso e integrale il modello del Global Service con una gestione unitaria sostenuta da una costante innovazione, soprattutto tecnologica.
Il coordinamento centralizzato delle attività e un dialogo omogeneo con l’Amministrazione Comunale e con i Cittadini, con il sostegno di un sistema informativo altamente performante, ha permesso di sviluppare, secondo le logiche della tempestività, del monitoraggio continuo e delle skills interne, un sistema in grado di occuparsi dello sfalcio dell’erba, della manutenzione delle siepi e degli arredi urbani, della cura delle alberatura, della cura delle fioriture stagionali, della manutenzione degli impianti di irrigazione, delle pavimentazioni, recinzioni e muretti di competenza e di tutti i servizi annessi.
AVR fornisce servizi integrati che consentono all’Amministrazione di occuparsi esclusivamente degli obiettivi da raggiungere monitorando quotidianamente ogni azione eseguita.
SERVIZI GESTIONALI
Un Call Center con un numero verde attivo 24h/24h con operatore fisico in grado di raccogliere segnalazioni dei cittadini, delle forze dell’ordine e di tutti i fruitoti delle aree a verde pubbliche;
Un sistema di gestione delle emergenze e dei pronto intervento;
Uno staff di agronomi che si occupa esclusivamente della valutazione della stabilità delle alberature attraverso analisi VTA (Visual Tree Assessment);
Un sistema di Monitoraggio di tutti gli elementi affidati;
Un team di personale specializzato per la redazione del censimento e aggiornamento del patrimonio verde attraverso software specifici;
Un team di legali dedicati alla gestione diretta dei sinistri attivi e passivi, con relative attività giudiziali e stragiudiziali;
Un team comunicazione a coordinamento di tutte le richieste dell’Assessorato.
VTA – VISUAL TREE ASSESSMENT
Analizzare e monitorare lo stato di salute degli alberi è fondamentale per garantire la sicurezza pubblica oltre che per programmare le attività di manutenzione. Per poter affrontare queste necessità, su un patrimonio di oltre 240.000 esemplari, abbiamo messo in campo agronomi specializzati che valutano l’esemplare e lo inseriscono in una delle cinque categorie che esprimono la propensione al cedimento dell’albero oggetto di indagine. Il metodo del Visual Tree Assessment (V.T.A) è composto da una fase visiva, in cui il valutatore indaga ciò che è verificabile e di una fase strumentale in cui il valutatore può far uso di specifica strumentazione (Resistograph, Tomografia o anche induttivi come i Pulling test) atta ad approfondire i punti ancora oscuri.
MONITORAGGIO
Il monitoraggio degli elementi affidati (arredi urbani, aree gioco, etc) è uno strumento di gestione che ha lo stesso obiettivo dei VTA: verificare lo stato di deterioramento e tutelare la pubblica sicurezza. Personale dedicato si occupa infatti di rilevare quotidianamente lo stato di fatto e inserire le informazioni nel software di gestione condiviso con l’Amministrazione. In questo modo le anomalie vengono classificate e messe in ordine di priorità per la riparazione. Un processo digitale che garantisce, a chi monitora, piena libertà di azione, semplicità, completezza e condivisione dei dati.
COMUNICAZIONE
Garantiamo infine anche servizi di comunicazione trasversali per conto del Comune di Milano. Realizziamo siti web, gestiamo social network e organizziamo eventi e convegni professionali capaci di informare i cittadini delle manutenzioni, delle modalità di gestione e di tutte le iniziative pro-verde volute dall’Amministrazione.
In una città definita capitale dell’informazione, parlare di verde coinvolgendo migliaia di cittadini, quotidiani locali e nazionali e aziende non è semplice ma, grazie ad una conoscenza approfondita dei temi ambientali e delle logiche di comunicazione tra PA e utenza, l’ufficio comunicazione AVR è stato in grado di organizzare, per oltre 6 anni, la Milano Green Week. Un evento, simbolo dell’Assessorato al verde, che racchiude oltre 300 eventi, 150 organizzazioni coinvolte e più di 30.000 cittadini coinvolti. Stimolare la presa di coscienza rispetto ai temi ambientali attraverso momenti di convivialità, formazione, didattica, impegno concreto e condivisione è la strategia che in questi anni, AVR insieme al Comune di Milano, ha diretto per il successo di questo palinsesto.
mq di verde pubblico gestiti
mila alberature
aree gioco
aree cani