In primo piano

Il magazine di AVR che racconta i nostri ultimi interventi.

AVR TECH E LE NUOVE FORME DI LAVORO

Nel 2020 nasce AVR Tech, un’azienda dinamica con una forte propensione verso l’innovazione e la creazione di processi e applicazioni in grado di semplificare la gestione dei patrimoni territoriali. Spin off digitale del Gruppo AVR, è stata in grado, soprattutto durante il periodo pandemico, di avviare processi lavorativi smart.

AVR TECH E LE NUOVE FORME DI LAVORO

Da chi è formata?

È formata da giovani attenti e motivati distribuiti in più sedi in Italia; ed è proprio questa distribuzione lavorativa dei dipendenti di AVR Tech che ha permesso l’acquisizione di strumenti di collaboration in grado di ridurre queste distanze.

Per le attività di sviluppo software e servizi GIS, che rappresentano il core business dell’azienda, AVR Tech ha scelto di aderire al manifesto Agile che raccoglie una serie di regole che devono essere accettate dall’intero team di sviluppo e da chi collabora con esso, come ad esempio Product Owners o Project Managers.

Tale elenco sarà poi la base per gestire uno o più progetti e prodotti mettendo gli stakeholders e la creazione di prodotti di valore come entità centrali al progetto stesso:

  • gli individui ed interazioni sono più importanti dei processi e degli strumenti
  • il funzionamento del software è ritenuto un cittadino di prima classe rispetto alla stesura di documentazione che metterebbe a rischio la velocità di messa in produzione
  • la collaborazione tra le parti avrà ruolo chiave rispetto alla contrattazione e negoziazione delle feature da inserire nel progetto
  • la risposta veloce al cambiamento dovrà spodestare la pianificazione fine a sé stessa.

Per poter operare in questa direzione AVR Tech ha avviato una scelta per l’utilizzo del software di versioning più adatto alle proprie esigenze e che aiuti i propri team nell’efficientamento degli sforzi di sviluppo distribuiti su più canali e tempi.

AVR Tech lavora con il sistema di versioning git e predilige un approccio ibrido alla messa in produzione del software tramite una rivisitazione della metodologia “git flow”, così da mantenere una forte opinione tecnica sui metodi di rilascio degli applicativi e offrendo comunque spazio di interpretazione ai singoli team che ne fanno utilizzo giornaliero.

Grazie a questo metodo, AVR Tech è in grado di rendere efficaci gli sprint di sviluppo, dosati tramite l’implementazione di feature cards presenti sulla Kanban Board a cui ogni membro ha accesso. Ogni revisione, miglioramento e crescita dei progetti è quindi frutto di applicativi in grado di semplificare la quotidianità lavorativa di un’azienda moderna e innovativa. Istruire e favorire l’utilizzo di questi applicativi è quindi fondamentale per gestire sia il lavoro operativo che di controllo delle attività svolte oltre che a permettere di applicare bugfix per un futuro ancora più efficace e interconnesso.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Al servizio delle città per favorire pianificazione, interventi e manu...

Se oggi il tema dei rifiuti è centrale per le nostre economie e per im...

Nel corso del 2023 alcuni quotidiani e riviste di settore hanno parlat...