In primo piano

Il magazine di AVR che racconta i nostri ultimi interventi.

Forestazione urbana a Guidonia Montecelio: un progetto sostenibile del Gruppo AVR

Nel 2024, nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Gruppo AVR e l’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio, sono stati piantati 61 nuovi alberi sul territorio comunale, con l’obiettivo di avviare un ampio progetto di forestazione urbana. Questo intervento rientra tra le linee d’azione previste dal protocollo, a sostegno della riqualificazione delle alberate stradali e del miglioramento della qualità ambientale.

Forestazione urbana a Guidonia Montecelio: un progetto sostenibile del Gruppo AVR

Un intervento basato su criteri ambientali minimi (CAM)

Negli anni precedenti, inoltre, i tecnici del Gruppo AVR hanno affiancato il Comune nella realizzazione del censimento del verde urbano, come previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) definiti dal Decreto Ministeriale n. 63 del 10 marzo 2020.

 

Riqualificazione delle alberate in diverse località

Il progetto ha interessato diverse aree del Comune, includendo:
Colle Fiorito (Via dell’Edera e Via dei Girasoli): messa a dimora di 49 alberi, tra cui 29 alberi di Giuda (Cercis siliquastrum) e 20 fotinie (Photinia x fraseri), per sostituire le alberature compromesse dai danni causati dal capnodio (Capnodis tenebrionis). Questo insetto ha progressivamente deteriorato i precedenti filari di mirabolani a foglia purpurea.
Piazza Matteotti (centro città): ricostituzione del filare alberato nelle quattro aiuole lineari all’ingresso della piazza, con la messa a dimora di 5 alberi di Giuda, apprezzati per la loro caratteristica fioritura primaverile.
Piazza Carrara (Villalba): riqualificazione delle aiuole pubbliche con 7 alberi di fotinia, per integrare e sostituire le piante abbattute negli anni a causa di problematiche fitosanitarie.

 

Sostenibilità e armonia paesaggistica

La scelta delle nuove alberature si è basata su criteri di sostenibilità e armonia paesaggistica, alternando specie sempreverdi e a foglia caduca per garantire varietà cromatica e stagionale, oltre a migliorare la resilienza delle aree verdi.

 

Un modello virtuoso di collaborazione

Questa iniziativa dimostra come le collaborazioni pubblico-private possano contribuire alla creazione di città più verdi, sostenibili e accoglienti, migliorando la qualità della vita dei cittadini e valorizzando il territorio urbano.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Intenzioni e sogni a volte si fondono per dare vita a nuovi modi di pe...