Al servizio delle città per favorire pianificazione, interventi e manu...
Al servizio delle città per favorire pianificazione, interventi e manu...
l Gruppo AVR non si ferma e va avanti nel percorso di implementazione e sviluppo del proprio sistema di prevenzione e protezione dai rischi aziendali attraverso l’adozione e costante aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ex D.lgs. n. 231/2001 della capogruppo AVR S.p.A. e delle società controllate.
L’adozione del Modello, infatti, ha confermato l’impegno della società al rispetto dei princìpi etici e di legalità che da sempre caratterizzano l’attività aziendale e, al contempo, ha segnato il principio di un percorso di crescita che assicuri la prevenzione dalla commissione di reati da parte dei soggetti che operano all’interno dell’azienda e che consenta, altresì, una migliore identificazione e gestione del rischio rispetto alle opportunità che si presentano al Gruppo e alle singole società che ne fanno parte, anche in considerazione del contesto sociale, merceologico e geografico in cui le stesse operano. A conferma di ciò, a distanza di poco più di un anno rispetto alla capogruppo, entro il prossimo giugno anche Teorema S.p.A. adotterà il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, volto a rafforzare il sistema dei controlli interni della società e a prevenire il rischio della commissione di reati nell’espletamento delle proprie attività sensibili che, in particolare per questa società, si esplicano soprattutto nell’area dei servizi ambientali (bonifica, igiene urbana, trattamento dei rifiuti).
Questo percorso di crescita continua, inoltre, si sviluppa soprattutto attraverso il costante aggiornamento del MOG da parte delle società del Gruppo che già lo hanno adottato, adeguando i Modelli alle modifiche normative di recente introduzione (si rammenta, ad esempio, l’inserimento dei reati inerenti ai beni culturali e dei reati connessi alla modalità di pagamento diverse dai contanti all’interno del catalogo dei reati la cui commissione può determinare una responsabilità amministrativa a carico della società) e, parallelamente, svolgendo costanti controlli sul rispetto e sull’efficacia delle procedure aziendali, coinvolgendo i dipendenti e collaboratori che sono interessati nei diversi processi e curando, così, una capillare sensibilizzazione all’osservanza delle regole aziendali, specchio dei princìpi e dei valori cui il Gruppo si ispira, quali la legalità, il rispetto per le persone, la correttezza e professionalità, la sostenibilità e l’innovazione, che contribuiscono a garantire un elevato standard qualitativo dei servizi e lavori offerti.
In questo percorso di implementazione e aggiornamento che si svolge nel perimetro tracciato dal D.lgs. n. 231/2001, il Gruppo AVR prosegue la virtuosa collaborazione con il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo attraverso l’attivazione di nuovi tirocini curriculari ed extracurriculari del corso di laurea in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse – Curriculum Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine specificatamente dedicato a tali tematiche.