Sabato 17 maggio è stato inaugurato il Parco d'Affaccio di Ostia antic...

Sabato 17 maggio è stato inaugurato il Parco d'Affaccio di Ostia antic...
La gestione dei trasporti eccezionali
AVR S.p.A. è gestore in Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per conto della Città Metropolitana di Firenze.
L’appalto misto di lavori, servizi e forniture per gestire e manutenere l’arteria prevede: servizi di governo (viabilità, pronto intervento, monitoraggio dell’infrastruttura); Sala Radio e Call Center; servizio di Rilascio Autorizzazioni al Transito Eccezionale sulla S.G.C. FI-PI-LI; lavori di manutenzione ordinaria; operazioni invernali; servizi di ingegneria extra canone.
AVR si occupa del servizio di gestione dei trasporti eccezionali (di seguito “T.E.”) attraverso la ricezione delle domande di transito formulate dalle aziende specializzate, l’analisi della documentazione ricevuta, la valutazione della compatibilità del/degli automezzi con le caratteristiche del tratto stradale su cui viene richiesto il transito, il rilascio del formale atto autorizzativo e il successivo rilascio del finale nulla osta telefonico al momento dell’ingresso sull’arteria. Le richieste vengono analizzate considerando sia la regolarità dei documenti del convoglio (come revisioni dei mezzi e corretto abbinamento tra motrici e rimorchi), sia il pagamento dei pedaggi previsti (verso la Città Metropolitana di Firenze o altri enti, secondo la normativa e il tipo di transito). Si valutano inoltre le caratteristiche specifiche e lo stato della tratta di infrastruttura interessata dal transito (come limiti di peso, altezza e larghezza, presenza di cantieri, etc.).
L’eventuale autorizzazione al transito viene concessa anche in base alle condizioni di viabilità della S.G.C., per ridurre l’impatto sui normali utenti della strada. Ad esempio, i trasporti eccezionali più lenti o più larghi possono transitare solo di notte e in giorni specifici. Per ogni tipologia di trasporto vengono quindi predisposte prescrizioni dettagliate, come giorni e orari consentiti, obbligo di scorta tecnica, transito al centro del ponte, distanza di sicurezza dagli altri veicoli o blocchi temporanei del traffico. Tutta la documentazione viene infine inviata alla Città Metropolitana di Firenze per l’approvazione.
L’emissione del formale atto autorizzativo, distinto in permesso per transiti singoli, per transiti multipli o per transiti periodici, viene quindi rilasciato al richiedente e caricato sul sistema gestionale della Sala Radio della S.G.C. perchè gli operatori di Sala, al momento dell’effettivo ingresso del T.E. sull’arteria – che secondo la procedura deve essere anticipato via telefonica nelle imminenze dell’ingresso – possano verificare la corrispondenza delle informazioni comunicate (numero del permesso, larghezze, numero di transiti, etc.) e dare il finale benestare al transito del T.E. sulla strada, in relazione a quanto autorizzato ed alle estemporanee condizioni di traffico presenti in quel momento (ad esempio negando il transito se il T.E. ha già raggiunto il numero massimo di passaggi consentiti con quell’autorizzazione o bloccando temporaneamente il T.E. per alcune ore se lungo il percorso è accaduto un incidente che è bene risolvere prima di apportare ulteriori disturbi di viabilità).
Le richieste di autorizzazioni al transito eccezionale per la SGC FI-PI-LI devono essere presentate almeno 15 giorni prima della data richiesta per il viaggio per permettere all’Ente Concessionario di analizzare ed evadere la pratica, in base alla normativa vigente (comma 1 art. 14 del Regolamento di Esecuzione).
L’utente che necessita di autorizzazione al trasporto eccezionale per la SGC FI-PI-LI deve richiederne il rilascio inviando, tramite posta ordinaria, raccomandata o corriere presso AVR S.p.A. – Ufficio Trasporti Eccezionali – Via Partigiani d’Italia n.38 – 50053 – Empoli (FI) tutta la seguente documentazione:
Sulle richieste di autorizzazioni al transito eccezionale per massa saranno applicati gli oneri di usura strade previsti dall’art. 18 del Regolamento di Esecuzione. Tale importo sarà calcolato dall’ufficio competente e comunicato alla ditta richiedente, che dovrà provvedere a pagare tale ulteriore importo sempre tramite sistema PagoPA, secondo le istruzioni di seguito, e a trasmettere la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
COME PAGARE CON PagoPA
Riferimenti per l’invio della documentazione e per eventuali richieste di chiarimenti:
Modulistica da compilare ed inviare:
Mod. A – Richiesta Autorizzazione (istruzioni per compilazione Mod.A)
Mod. B – Dichiarazione di Responsabilità (istruzioni per compilazione Mod.B)
Mod. C – Dichiarazione di Abbinabilità (istruzioni per compilazione Mod.C)
Circolare Ministeriale con calendario divieti di transito (anno 2025)
L’utente che necessita di usufruire di un rinnovo e/o proroga di autorizzazione al trasporto eccezionale per la SGC FI-PI-LI deve richiederne il rilascio utilizzando gli appositi moduli reperibili sul presente sito (Mod.D e Mod. E) ed inviando tramite posta ordinaria, raccomandata o corriere presso AVR S.p.a. Ufficio Trasporti Eccezionali Via Partigiani d’Italia, 38 – 50053 Empoli (FI), la documentazione di seguito indicata:
Si rende noto che la prescrizione “Si Autorizza anche il transito tra le ore 00,00 e le ore 6,00 delle notti dal Sabato al Lunedì” relativa ai transiti sulla S.G.C. da/per il raccordo Firenze A1 non viene più applicata a nessuna concessione (nuove richieste / rinnovi / proroghe) redatta dopo il 30.09.2017.
Modulistica da compilare ed inviare:
Mod. D – Richiesta di rinnovo (istruzioni per compilazione Mod.D)
Mod. E – Dichiarazione per proroga (istruzioni per compilazione Mod.E)