In Primo Piano

Il magazine di AVR che racconta i nostri ultimi interventi.

Servizio di Global Service S.G.C. Firenze – Pisa – Livorno

La gestione dei trasporti eccezionali

Servizio di Global Service S.G.C. Firenze – Pisa – Livorno

AVR S.p.A. è gestore in Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per conto della Città Metropolitana di Firenze.
L’appalto misto di lavori, servizi e forniture per gestire e manutenere l’arteria prevede: servizi di governo (viabilità, pronto intervento, monitoraggio dell’infrastruttura); Sala Radio e Call Center; servizio di Rilascio Autorizzazioni al Transito Eccezionale sulla S.G.C. FI-PI-LI; lavori di manutenzione ordinaria; operazioni invernali; servizi di ingegneria extra canone.
AVR si occupa del servizio di gestione dei trasporti eccezionali (di seguito “T.E.”) attraverso la ricezione delle domande di transito formulate dalle aziende specializzate, l’analisi della documentazione ricevuta, la valutazione della compatibilità del/degli automezzi con le caratteristiche del tratto stradale su cui viene richiesto il transito, il rilascio del formale atto autorizzativo e il successivo rilascio del finale nulla osta telefonico al momento dell’ingresso sull’arteria. Le richieste vengono analizzate considerando sia la regolarità dei documenti del convoglio (come revisioni dei mezzi e corretto abbinamento tra motrici e rimorchi), sia il pagamento dei pedaggi previsti (verso la Città Metropolitana di Firenze o altri enti, secondo la normativa e il tipo di transito). Si valutano inoltre le caratteristiche specifiche e lo stato della tratta di infrastruttura interessata dal transito (come limiti di peso, altezza e larghezza, presenza di cantieri, etc.).
L’eventuale autorizzazione al transito viene concessa anche in base alle condizioni di viabilità della S.G.C., per ridurre l’impatto sui normali utenti della strada. Ad esempio, i trasporti eccezionali più lenti o più larghi possono transitare solo di notte e in giorni specifici. Per ogni tipologia di trasporto vengono quindi predisposte prescrizioni dettagliate, come giorni e orari consentiti, obbligo di scorta tecnica, transito al centro del ponte, distanza di sicurezza dagli altri veicoli o blocchi temporanei del traffico. Tutta la documentazione viene infine inviata alla Città Metropolitana di Firenze per l’approvazione.
L’emissione del formale atto autorizzativo, distinto in permesso per transiti singoli, per transiti multipli o per transiti periodici, viene quindi rilasciato al richiedente e caricato sul sistema gestionale della Sala Radio della S.G.C. perchè gli operatori di Sala, al momento dell’effettivo ingresso del T.E. sull’arteria – che secondo la procedura deve essere anticipato via telefonica nelle imminenze dell’ingresso – possano verificare la corrispondenza delle informazioni comunicate (numero del permesso, larghezze, numero di transiti, etc.) e dare il finale benestare al transito del T.E. sulla strada, in relazione a quanto autorizzato ed alle estemporanee condizioni di traffico presenti in quel momento (ad esempio negando il transito se il T.E. ha già raggiunto il numero massimo di passaggi consentiti con quell’autorizzazione o bloccando temporaneamente il T.E. per alcune ore se lungo il percorso è accaduto un incidente che è bene risolvere prima di apportare ulteriori disturbi di viabilità).

Procedura per richiesta autorizzazioni al transito eccezionale

ATTENZIONE:
In conformità con le disposizioni normative vigenti, tutti i pagamenti relativi al transito dei trasporti eccezionali devono essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.
Pertanto, non è più possibile effettuare pagamenti tramite i canali di incasso precedentemente utilizzati (conto corrente postale e IBAN bancario).

Le richieste di autorizzazioni al transito eccezionale per la SGC FI-PI-LI devono essere presentate almeno 15 giorni prima della data richiesta per il viaggio per permettere all’Ente Concessionario di analizzare ed evadere la pratica, in base alla normativa vigente (comma 1 art. 14 del Regolamento di Esecuzione).

L’utente che necessita di autorizzazione al trasporto eccezionale per la SGC FI-PI-LI deve richiederne il rilascio inviando, tramite posta ordinaria, raccomandata o corriere presso AVR S.p.A. – Ufficio Trasporti Eccezionali – Via Partigiani d’Italia n.38 – 50053 – Empoli (FI) tutta la seguente documentazione:

  1. Richiesta di autorizzazione al transito eccezionale (Mod. A), compilata in ogni sua parte, datata e firmata dal legale rappresentante della Società richiedente e completa di una marca da bollo da € 16,00 già applicata sulla stessa;
  2. Varie dichiarazioni sottoscritte dal legale rappresentante della Società richiedente, raccolte nel modulo predisposto (Mod. B);
  3. Dichiarazione di abbinabilità (Mod. C) sottoscritta dal Legale Rappresentante della Società richiedente con l’indicazione delle targhe dei mezzi per cui è richiesta l’autorizzazione al transito, qualora sui libretti di circolazione non risulti il loro agganciamento;
  4.  Copia timbrata e firmata delle carte di circolazione dei singoli veicoli per cui è richiesta l’autorizzazione o dei documenti sostitutivi rilasciati dalla Direzione Generale M.C.T.C;
  5. Duplice copia degli schemi grafici dei convogli indicati nella richiesta di autorizzazione, compresi quelli di riserva, con l’indicazione di pesi, misure, numero e tipo di assi e distanza tra questi;
  6. Copia dell’assicurazione RCT di ciascun mezzo per cui è richiesta l’autorizzazione;
  7. Due marche da bollo del valore di € 16,00: una da applicare alla richiesta (di cui al punto 1) e una che sarà applicata sull’autorizzazione al momento del rilascio. Solo nel caso di richiesta Multipla superiore a 10 viaggi è necessario inserire una ulteriore marca da bollo del valore di € 16,00;
  8. Ricevuta del pagamento degli oneri di procedura alla Città Metropolitana di Firenze per l’importo dovuto, da calcolare in base alla Tabella Oneri Procedura, effettuato tramite sistema PagoPA secondo le istruzioni COME PAGARE CON PagoPA riportate di seguito.

Sulle richieste di autorizzazioni al transito eccezionale per massa saranno applicati gli oneri di usura strade previsti dall’art. 18 del Regolamento di Esecuzione. Tale importo sarà calcolato dall’ufficio competente e comunicato alla ditta richiedente, che dovrà provvedere a pagare tale ulteriore importo sempre tramite sistema PagoPA, secondo le istruzioni di seguito, e a trasmettere la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

 

COME PAGARE CON PagoPA

    1. Accedere a questa pagina 
    2. Compilare i dati richiesti e scegliere tra Importo oneri di procedura e Importo oneri di usura strade alla voce “Tipologia di Pagamento”
    3. Premere “Invia” per trasmettere il modulo
    4. Scegliere una modalità di pagamento tra
      • “Procedi e paga” per pagare sul sito o con le app dell’Ente Creditore, di Poste Italiane, della Banca o degli altri canali di pagamento, tramite QR Code presente sul bollettino
      • “Scarica” per stampare l’avviso e procedere con il pagamento presso gli sportelli abilitati PagoPA come Poste Italiane, punti Sisal, Lottomatica, sportelli ATM delle banche o agenzie bancarie autorizzate
    5. Allegare Ricevuta del pagamento alla documentazione sopra elencata (di cui al punto 8)

Contatti e documenti

Riferimenti per l’invio della documentazione e per eventuali richieste di chiarimenti:

  • indirizzo di spedizione documenti: AVR S.p.a. Ufficio Trasporti Eccezionali Via Partigiani d’Italia, 38 – 50053 Empoli (FI)
  • numero verde per richiesta informazioni: 800-110-270 (opzione 2)
  • numero di fax per comunicazioni verso l’ufficio trasporti eccezionali: 0571-935741
  • indirizzo mail dedicato al servizio di rilascio trasporti eccezionali: tefipili@avrgroup.it

Modulistica da compilare ed inviare:

Mod. A – Richiesta Autorizzazione                 (istruzioni per compilazione Mod.A)

Mod. B – Dichiarazione di Responsabilità     (istruzioni per compilazione Mod.B)

Mod. C – Dichiarazione di Abbinabilità          (istruzioni per compilazione Mod.C)

 

Circolare Ministeriale con calendario divieti di transito (anno 2025)

Procedura per richiesta proroga e/o rinnovo autorizzazioni al transito eccezionale

L’utente che necessita di usufruire di un rinnovo e/o proroga di autorizzazione al trasporto eccezionale per la SGC FI-PI-LI deve richiederne il rilascio utilizzando gli appositi moduli reperibili sul presente sito (Mod.D e Mod. E) ed inviando tramite posta ordinaria, raccomandata o corriere presso AVR S.p.a. Ufficio Trasporti Eccezionali Via Partigiani d’Italia, 38 – 50053 Empoli (FI), la documentazione di seguito indicata:

  1. Richiesta di rinnovo o proroga di autorizzazione al transito eccezionale (Mod.D e Mod. E) compilata in ogni sua parte, datata e firmata dal legale rappresentante della Società richiedente;
  2. Autorizzazione originale al transito eccezionale in possesso della Società richiedente;
  3. Copia timbrata e firmata delle carte di circolazione dei singoli veicoli per cui è richiesta l’autorizzazione o dei documenti sostitutivi rilasciati dalla Direzione Generale M.C.T.C;
  4. Ricevuta del pagamento degli oneri di procedura alla Città Metropolitana di Firenze per l’importo dovuto, da calcolare in base alla Tabella Oneri Procedura effettuato tramite sistema PagoPA secondo le istruzioni sopra menzionate.

Si rende noto che la prescrizione “Si Autorizza anche il transito tra le ore 00,00 e le ore 6,00 delle notti dal Sabato al Lunedì” relativa ai transiti sulla S.G.C. da/per il raccordo Firenze A1 non viene più applicata a nessuna concessione (nuove richieste / rinnovi / proroghe) redatta dopo il 30.09.2017.

Modulistica da compilare ed inviare:

Mod. D – Richiesta di rinnovo                      (istruzioni per compilazione Mod.D)

Mod. E – Dichiarazione per proroga          (istruzioni per compilazione Mod.E)

CONDIVIDI

Articoli correlati